Tra venerdì 7 aprile e domenica 9 si è giocata la trentaduesima giornata di Ligue1. Monaco che deve difendere il primo posto, Paris-Saint Germain costretto ad inseguire e a fare più punti possibile.

Giornata che, come detto, è iniziata venerdì. Alle 20:45 sono scese in campo Lille Nizza, rispettivamente al 13° e 3° posto in graduatoria. Gara che ha visto protagonista Mario Balotelli, autore di una doppietta che ha permesso al Nizza di ribaltare il gol segnato da Amadou al 14′.

Sabato che invece è stato aperto dalla vittoria della capolista Monaco in casa dell’Angers: rete segnata da Radamel Falcao. Nelle gare serali invece vittoria del Bordeaux in casa contro il Metz (Malcom e doppietta di Vada).
Il Montpellier di Gasset vince invece in casa del Caen per 0-2 grazie ai gol di Sessegnon e Ikone (in gol dopo appena 4 minuti dal suo ingresso in campo). Il fanalino di coda del campionato, il Bastia, vince per 2-1 in casa del Digione (diciassettesimo in classifica prima della gara, ora penultimo), portandosi a -1: in rete Crivelli e Cahuzac, in mezzo il pareggio di Lees-Melou. Vittoria fondamentale in ottica salvezza per il Lorient in casa del Lione: 1-4 in rimonta. Vantaggio dei padroni di casa con Tolisso, ribaltone del Lorient con Waris, Marveaux e doppietta di Moukandjo. Vittoria che permette agli ospiti di scavalcare il Digione. Anche il Nancy scavalca il Digione, vincendo 3-0 contro il Rennes: prima rete di Dale, poi doppietta di Dia.

Ieri alle 15:00 pareggio a reti bianche tra Tolosa Marsiglia. Alle 17:00 altro pareggio, questa volta per 1-1, tra Saint Etienne Nantes: vantaggio ospiti con Nakoulma e pareggio di Corgnet. Il Paris Saint-Germain tiene il passo del Monaco, vincendo 4-0 contro il Guingamp: reti di Di Maria, doppietta di Cavani e rete al 92′ di Matuidi.

Parigini che restano a -3 dai monegaschi, tenendo viva la corsa alla vittoria del campionato. Il Nizza tiene il passo, restando a -1 da Cavani e compagni (anche se il PSG e il Monaco hanno una partita in meno). Il pareggio del Marsiglia pesa, dato che la vittoria del Bordeaux permette a questi ultimi il sorpasso. Lotta salvezza molto accesa, con i numerosi sorpassi e contro-sorpassi ra Nancy, Lorient e Digione. I primi, inoltre, sono solo a -1 dal Caen.
Di seguito, tutti i risultati:

Lille – Marsiglia 1-2
Angers – Monaco 0-1
Bordeaux – Metz 3-0
Caen – Montpellier 0-2
Digione – Bastia 1-2
Lione – Lorient 1-4
Nancy – Rennes 3-0
Tolosa – Marsiglia 0-0
Saint Etienne – Nantes 1-1
PSG – Guingamp 4-0

Raffaele Imperatore

CONDIVIDI
Classe 1997, studente di Culture Digitali e della Comunicazione presso l'Università Federico II di Napoli. Da sempre appassionato di calcio, con il sogno di diventare giornalista. Web content e Social Media Manager per il Napoli Calcio a 5.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008