Il designatore arbitrale UEFA, Pierluigi Collina, ha parlato del futuro del VAR ai microfoni del Sky Sport 24:

Il presidente Ceferin ha sempre detto che per garantire la competizione per club più importante al mondo occorre iniziare a utilizzare questa tecnologia nel momento in cui ci sono certezze sul suo funzionamentoCi sono delle problematiche che magari non sono molto chiare e conosciute e che non riguardano solo l’aspetto arbitrale che hanno bisogno di tempo per essere risolte. Ci sono diverse aziende che forniscono questa tecnologia, la Uefa deve fare una gara per coinvolgerle e poi scegliere tra le varie offerte, tutto questo richiede dei tempi. Inoltre chi usa la Var ha un solo broadcaster, così come la Fifa per la Coppa del Mondo, mentre la Champions viene giocata con 20 broadcaster diversi e quindi occorre avere un accordo con ognuno di questi. Poi c’è una problematica legata agli arbitri, una cosa è preparare i direttori di gara di uno stesso paese per una comeptizione nazionale, o prepararli per tempo come ha fatto la Fifa che per i Mondiali ha iniziato ad autunno del 2016, un’altra preparare arbitri che hanno background e abitudini diverse”

Sul caso Oliver in Real – Juve: “Io devo fare le mie scelte insieme a chi lavora con me, decisioni che sono basate sui fatti, Oliver fino a quel momento aveva arbitrato 199 partite di Premier, ovvero il campionato più importante per fatturato, aveva diretto tanti big-match e derby inglesi, poche settimane dopo ha diretto la finale di FA Cup, quindi non credo che si possa definire un arbitro inesperto. Di sicuro nelle ultime stagioni abbiamo perso un certo di numero di arbitri importanti in termini di numero di partite dirette, penso a Clattenburg, Rizzoli e ad altri, altri ancora li perderemo per limiti d’età raggiunti, quindi è ovvio che dobbiamo lavorare per preparare arbitri nuovi, magari meno conosciuti ma che secondo noi hanno le qualità per fare certe partite”

CONDIVIDI
Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all'interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008