#UdineseRoma(1-0) De Paul regala i tre punti ai friulani

Si è da poco concluso il match tra Udinese e Roma sul risultato di 1-0 per i friulani. Grazie alle reti di De Paul nel primo tempo i friulani guadagnano 3 punti in classifica salendo a +3 dalla zona retrocessione.

La cronaca

Primo tempo

Come facilmente prevedibile è la Roma a tenere in mano il pallino del gioco, con l’Udinese schiacciata molto bassa pronta a colpire in contropiede sfruttando la velocità di Pussetto e di De Paul. Dopo appena 7 minuti sono i giallorossi a suonare il primo acuto della partita con un buon tiro di El Shaarawy finito però tra le braccia del portiere Musso. I friulani si rendono pericolosi solamente dopo 16 minuti dall’inizio del match complice un errore del Capitano Fazio che per poco non lanciava Pussetto a tu per tu contro Mirante. Con la partita che non si sviluppi su alti ritmi, è l’Udinese a trarre maggior vantaggio dall’andamento del match rendendosi pericolosa in ben due situazioni: prima grazie a Fofana che, rubando un pallone a centrocampo, guida un contropiede che però si conclude con un nulla di fatto; poi con un colpo di testa di Pussetto che da posizione favorevole manda a lato. A 15 minuti dal termine della prima frazione di gioco gli uomini guidati da Di Francesco cominciano ad alzare il pressing, andando vicina al vantaggio con un colpo di testa di Schick potente ma centrale. Termina così sul risultato di 0-0 la prima frazione di gioco.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco riprende esattamente come si era concluso il primo tempo, ovvero con una Roma propositiva e un’Udinese guardinga pronta a colpire di ripartenza. I giallorossi vanno subito vicino al vantaggio con una bella giocata del solito El Shaarawy, il quale però non riesce a centrare lo specchio della porta. Nonostante un buon forcing offensivo della Roma è l’Udinese a trovare il vantaggio grazie a una splendida giocata di De Paul che, dopo aver superato Santon e Juan Jesus, rimane freddo davanti a Mirante insaccando il pallone. La risposta dei giallorossi non si fa attendere e in seguito a un calcio piazzato Nzonzi sfiora il vantaggio con un colpo di testa di poco a lato. Al 64′ la Roma si salva dal doppio svantaggio grazie all’intervento del Var che annulla un goal di Pussetto innescato da un grandioso lancio del solito De Paul. Gli inserimenti di Dzeko e Under hanno dato maggiore dinamismo alla manovra giallorossa la quale ha provato in numerose occasioni di centrare il pareggio, con l’Udinese sempre molto pericolosa in fase di ripartenza. Nonostante i numerosi sforzi offensivi i giallorossi non riescono a trovare il pareggio per merito di un’Udinese battagliera.

Tabellino e pagelle

Udinese (3-5-1-1): Musso 6,5; Troost-Ekong 6, Nuytinck 6,5 , Samir 6,5 (68′ Pezzella 6 ; Ter Avest 6, Fofana 6,5, Behrami 6, Mandragora 6,5, Stryger Larsen 6; De Paul 7(77′ Machis 5.); Pussetto 6,5 (93′ D’Alessandro sv.). All: Davide Nicola

Roma (4-2-3-1): Mirante 6,5; Santon 5, Fazio 5, Juan Jesus 5, Kolarov 6; Cristante 6, Nzonzi 5,5; Kluivert 5 (64′ Under 5,5) , Pellegrini 6,5 (77′ Zaniolo sv.), El Shaarawy 6; Schick 5,5 (70′ Dzeko 5,5). All: Eusebio Di Francesco

MARCATORI:  De Paul (Ud) 54′
AMMONITI: De Paul (Ud), Behrami (Ud)
ESPULSI: –
NOTE: +1 minuti primo tempo; +6 minuti nel secondo tempo

Top & Flop 90esimo

TOP90esimo – De Paul: il suo goal regala all’Udinese una vittoria inaspettata che per il momento regala un pò di tranquillità ai friulani.

FLOP90esimo – Kluivert: mai incisivo, spesso maldestro e disordinato. Da uno con il suo potenziale ci si aspetta sempre di più, soprattutto contro squadre a difesa schierata.

CONDIVIDI

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008