Torna in Italia Coppa del primo scudetto

genoa tifosi

(ANSA) – GENOVA, 4 APR – La coppa assegnata dalla Figc nel 1898 per la conquista del primo scudetto torna in Italia. Si tratta della “Coppa Duca degli Abruzzi” conosciuta anche come “Coppa Challenge” che venne assegnata al Genoa per la conquista del primo scudetto nel 1898 e che rappresenta il “graal” del calcio italiano. Considerata scomparsa all’inizio della prima guerra mondiale è stata recentemente ritrovata e acquistata a Miami negli Usa dalla Fondazione Genoa 1893 ed è il simbolo del movimento del calcio italiano.
La presentazione ufficiale del trofeo, che è al momento sottoposto ad una accurata opera di restauro, è in programma il 3 maggio al Museo del Genoa ed è inserita nel fitto calendario delle celebrazioni per il compleanno numero 125 della società rossoblù.

Fonte: ANSA.

CONDIVIDI
Ragazzo del '99, amo il calcio, argomento di cui parlerei tutto il giorno se fosse possibile. Studio le lingue straniere, adoro la letteratura francese ed il mio sogno, dopo aver viaggiato qualche anno all'estero, sarebbe lavorare e vivere quotidianamente nel mondo del pallone.