PASQUALE ROSOLINO – Quattro verdetti sulla Serie A e tre verità che fanno nuovo il Milan

Rosolino

Poche gare contavano in questa penultima giornata di Serie A, come la raccontiamo? Partiamo dalla vetta e andiamo giù in picchiata, purtroppo. Quasi tutti i verdetti sono stati ufficializzati.

Scudetto – Tre a zero al Crotone, secco, senza aperture alle polemiche. Chi scrive pensava che la Juventus avrebbe dilagato ancora di più. Scudetto meritato ma per le concorrenti sei di seguito diventano un pochino troppi.

Preliminari Champions – La Roma ospiterà il Genoa ormai salvo in casa mentre il Napoli sarà in trasferta contro la Sampdoria, salvo sorprese la Roma non dovrebbe trovare grandi problemi per ufficializzare il secondo posto, ora un solo punto di vantaggio sugli azzurri.

Europa League – Lazio e Atalanta con l’accesso diretto, Milan ai preliminari di Europa League. Nulla da fare per Fiorentina e Inter.

Retrocessione – Palermo e Pescara sono retrocesse ormai da anni, mentre il Crotone può ancora a sognare a meno uno dall’Empoli, però la partita dei pitagorici contro la Lazio domenica non è semplicissima, mentre i toscani andranno in trasferta a Palermo. Un verdetto, quasi, già scritto.

Chiosa finale sul Milan, in Europa non sarà tanto grave il turno aggiuntivo perché salvo clamorose novità dovrebbe essere contro una squadra agevole, ma bisognerà prestare grande attenzione alla preparazione atletica. Analizziamo alcuni punti fondamentali partendo dalla maglia? Stile moderno ma vintage, ovvero basica ma con richiami alle maglie del passato, la semplicità che ritroviamo nelle dichiarazioni di Fassone al nuovo CdA rossonero, la semplicità che ritroviamo negli incontri di Mirabelli a casa Milan con dirigenti e operatori di mercato. La centesima vittoria di Montella da allenatore, la prima della nuova proprietà, il Milan torna in Europa dopo anni, qualcosa è cambiato e sembra essere ritrovata la serenità.

CONDIVIDI
Pasquale Rosolino, 92 d'annata. Editore di Novantesimo.com. Troppo malato di calcio, se non sto scrivendo ne sto parlando e se non ne sto parlando? Sto sognando! Editor per Visit Naples.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008