Il calciomercato è strano, rapido, sorprendente, doloroso e chi più ne ha più ne metta. A volte però basta fare la valutazione giusta per non trovarsi a buttare milioni, in questo editoriale vogliamo andare ad analizzare cinque cessioni che forse… Se fossero state evitate avremmo visto un altro campionato, un’altra Champions e così via…
Lukaku – Il Chelsea l’ha mandato via e ora voleva riportarlo a casa, tutto fatto ma poi è arrivato lo United e l’ha soffiato sotto il naso del club di Antonio Conte. E se il prossimo anno il belga decidesse la Premier League in favore dei Red Devils con i Blues al secondo posto? Clamoroso.
Pogba – Sempre in casa United, quanto è costato quell’errore di lasciar andare via Pogba? La fortuna della Juve e di Raiola, ma quanto danno causato alle casse del club di Manchester? Oltre cento milioni di euro.
Reus – Il campione di casa Dortmund, non ha sempre giocato in quel Borussia, fu ceduto al Mönchengladbach e poi riacquistato per diciassette milioni di euro, una cessione da evitare sicuramente calcolando il valore del giocatore.
Fabregas – Quanti gioielli produce la Masia? Uno di questi è Cesc, ceduto in Inghilterra da giovanissimo e poi riportato a casa per 30 milioni di euro. Una signora cifra per un giocatore che hai costruito tu.
In chiusura ci giochiamo il jolly.
Aubameyang – Arriva al Milan dalle giovanili del Bastia, non si trovano cifre ufficiali sul web ma dovrebbe essere uno sbarco a parametro zero. Nel lontano 2008 parte la serie di prestiti, via il primo biglietto per il Dijon in Francia, ritorno al Milan e ancora Francia con il Lille, occasione un po’ più importante ma nuovamente in prestito in Francia con il Monaco, poi scatta l’errore e la rottura. Il giocatore non esplode e dopo un doppio prestito annuale, dove? Ovviamente in Francia, viene riscattato dal Saint Etienne per poco meno di due milioni. Dopo una stagione in cui inizia a mostrare lampi della sua qualità, il 4 luglio del 2013 viene ceduto per tredici milioni al Borussia Dortmund e qui la consacrazione. E ora? Ora il Milan lo rivuole, basteranno restituire i tredici milioni ricevuti qualche anno fa? Ovviamente no…
Altro giro, altro (ri)acquisto… ma quanto mi (ri)costi caro mercato?