San Siro, questa sera, Milan Roma si sono giocate rispettivamente il sesto e il secondo posto. I rossoneri per provare a staccare l’Inter e recuperare punti all’Atalanta, i giallorossi per sorpassare il Napoli vincente contro il Cagliari.

Gara che però si mette subito male per gli uomini di Montella che dopo 8′ si trovano sotto, rete della Roma segnata dal solito Edin Dzeko. Il Milan prova a reagire, ma non riesce a rendersi molto pericoloso. La squadra di Spalletti allora trova il raddoppio al 28′, ancora Dzeko in gol. Dopo la rete dello 0-2 il Milan incontra molte difficoltà e la Roma rischia anche di chiuderla nel primo tempo, ma la prima frazione di gara termina con il risultato di cui sopra.

Nella seconda frazione di gioco il copione della partita non cambia, con il Milan che non riesce a rendersi molto pericoloso. Le speranze rossonere si accendono un minimo al 76′ quando dagli sviluppi di un calcio d’angolo Pasalic trova la rete che accorcia le distanze. Gioia rossonera che però dura poco, dato che dopo appena due minuti i capitolini ristabiliscono le distanze con la rete dell’ex El Shaarawy. A tre dalla fine piove sul bagnato per il Milan: rosso a Paletta, rigore Roma e 1-4 siglato da De Rossi.
Gara che quindi finisce con il poker della Roma che espugna San Siro e si riporta al secondo posto in classifica. Fondamentale invece per la corsa all’Europa League la sfida della settimana prossima tra Atalanta e Milan. Di seguito, tabellino e pagelle della gara:

Formazioni e pagelle:

MILAN (4-3-3): Donnarumma 6.5; De Sciglio 5, Zapata 5.5, Paletta 4, Vangioni 4.5 (dal 68′ Ocampos 6); Pasalic 6, Sosa 5.5 (dall’88’ Gomez s.v.), Mati Fernandez 5 (dal 46′ Bertolacci 6); Suso 5.5, Lapadula 5, Deulofeu 5.5. A disp.: Storari, Plizzarri, Gomez, Gabbia, Vangioni, Locatelli, Montolivo, Honda, Bacca, Cutrone.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny 6.5; Emerson 6.5, Manolas 6.5, Fazio 6.5, Juan Jesus 5.5; De Rossi 6, Paredes 6.5; Salah 6,5, Nainggolan 6.5 (dal 72′ Grenier s.v.), Perotti 6.5 (dal 60′ El Shaarawy 7); Dzeko 7.5 (dall’82’ Bruno Peres s.v.). A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Totti.

TOP 90ESIMO – Dzeko: Il primo gol è di una bellezza unica, il secondo è da centravanti vero. Il bosniaco si guadagna la testa della classifica cannonieri con due gol che portano la partita sui binari giusti già nella prima mezz’ora. Mette i centrali del Milan costantemente in difficoltà, la doppietta fa il resto.

FLOP 90ESIMO – Paletta: I giocatori del Milan da premiare con il titolo di “flop” sarebbero diversi quest’oggi, ma scegliamo lui. Va costantemente in difficoltà su Dzeko e non dà praticamente mai sicurezza. E’ l’espulsione finale a toglierci ogni dubbio sul fatto che il flop sia lui: il Milan ha molti assenti in difesa e la settimana prossima sfiderà l’Atalanta, era davvero così necessario quel fallo allo scadere su Salah sull’1-3?

Reti: 8′ Dzeko (R), 28′ Dzeko (R), 76′ Pasalic (M), 78′ El Shaarawy (R), 87′ De Rossi (R, rig.);
Ammonizioni: 48′ Vangioni (M), 59′ Lapadula (M), 63′ Bertolacci (M), 64′ Manolas (R), 77′ Ocampos (M);
Espulsioni: 86′ Paletta (M);
Arbitro: Rizzoli.

CONDIVIDI
Classe 1997, studente di Culture Digitali e della Comunicazione presso l'Università Federico II di Napoli. Da sempre appassionato di calcio, con il sogno di diventare giornalista. Web content e Social Media Manager per il Napoli Calcio a 5.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008