Primo gol con record per Ricardo Rodriguez, esterno arrivato in estate al Milan. Con il rigore realizzato ieri sera, l’ex Wolfsburg è diventato il primo giocatore svizzero a segnare con la maglia rossonera.
Un’altra grande prova che non ha sorpreso il suo agente Gianluca Di Domenico, intervenuto ai microfoni di TuttoMercatoWeb. Di seguito le sue parole: “Per chi l’ha seguito in Germania, non è certo una sorpresa“.
L’impressione è che i compagni di squadra già si fidino ciecamente di lui. “Perché ha già grande esperienza, nonostante i 25 anni. E’ un giocatore che in Bundesliga ha collezionato oltre 150 presenze ed è un nazionale svizzero. A questo aggiungiamo che in questo Milan è facile fidarsi l’uno dell’altro: quello rossonero è un gruppo unito“.
Merito anche di Montella? “Soprattutto. Per me è un tecnico di livello internazionale che riesce ad avere un buon rapporto con tutti e il gruppo unito. C’è da dire, inoltre, che con l’aiuto di un capitano come Bonucci è tutto più semplice: lui è un leader vero e non capisco qualche critica letta nei suoi confronti in questo avvio“.
Torniamo a Rodriguez. Ieri è stato eletto anche rigorista. “Questo Milan è pieno di rigoristi, forse la squadra con più rigoristi in Europa. C’è Ricardo, ma anche Kessié, Kalinic, Bonaventura, Çalhanoğlu, Bonucci e non solo. In Europa League questo aspetto sarà sicuramente una risorsa“.
Giocare come esterno in un centrocampo a cinque lo sta aiutando? “In fase offensiva si. Ma Ricardo è un giocatore polivalente: ha altrettanta esperienza sia in una difesa a quattro che come terzo centrale in un difesa a tre“.
In conclusione: ti aspettavi che Ricardo diventasse così presto uno dei leader di questa squadra? “Questi attestati di stima credo siano arrivati tramite il lavoro. Lui è soprattutto un ragazzo umile, che s’è inserito nel gruppo con grande rispetto. Poi, certo, ci sono anche le qualità tecniche che Ricardo sta riuscendo subito a mettere in mostra“.