Lotta salvezza, oltre 175mila motivi per continuare a seguirla

Lotta salvezza, 175mila le combinazioni possibili. Il rischio è retrocedere con 41 punti

Mai come quest’anno, la lotta salvezza è più accesa che mai. Ad accendere la miccia ci ha pensato l’Empoli, che nell’ultimo turno di campionato ha battuto la Sampdoria a Genova e ha messo nei guai diverse squadre. Con Chievo e Frosinone già matematicamente retrocesse, sono addirittura 7 le squadre che rischiano di finire al diciottesimo posto: Cagliari, Bologna, Fiorentina, Parma, Udinese, Genoa, Empoli.
Il rischio principale è quello di retrocedere con 41 punti.
Sono 177.147 le possibili combinazioni, tutte possono retrocedere.

Andiamo con calma però. Se il campionato finisse oggi, in Serie B ci andrebbe l’Empoli che è a quota 35 punti. Quando si è dietro in classifica solitamente bisogna sperare in passi falsi delle altre, ma per i toscani non è così. Se la squadra di Andreazzoli riuscisse a fare sei punti nelle ultime due partite (sfiderà il Torino in casa e l’Inter a San Siro), infatti, sarebbe salva a prescindere dai risultati delle altre.

Come è possibile, direte voi? Tutto dipende dal calendario di un’altra squadra immischiata nella lotta salvezza, il Cagliari (attualmente a 40 punti). I sardi nelle ultime due partite avranno due scontri diretti: Genoa (36 punti) e Udinese (37 punti). Se quindi l’Empoli riuscisse a vincere entrambe le ultime sfide, arrivando a 41 punti, sarebbe salvo perché è impossibile che Cagliari, Genoa e Udinese superino i punti dei toscani.

Abbiamo detto che le squadre a rischio retrocessione sono 7, ma diverse potrebbero già salvarsi nel corso della prossima giornata: in caso di vittoria, sarebbero salve il Cagliari (impegnato contro il Genoa al Ferraris), il Bologna (all’Olimpico contro la Lazio) e la Fiorentina (a Parma).

Al termine di questa giornata dovremmo avere un quadro di più semplice lettura, ovviamente molto dipenderà dal risultato dell’Empoli.

Tra tutte le combinazioni possibili c’è anche quella di un arrivo di ben 6 squadre a 41 punti. Chi retrocederebbe in quel caso? La Fiorentina.

La lotta salvezza è accesa, per seguirla ci sono ancora 177mila motivi!

SEGUI 90ESIMO SUFACEBOOK INSTAGRAM

CONDIVIDI
Classe 1997, studente di Culture Digitali e della Comunicazione presso l'Università Federico II di Napoli. Da sempre appassionato di calcio, con il sogno di diventare giornalista. Web content e Social Media Manager per il Napoli Calcio a 5.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008