Benvenuti a LaLiga Futbòl, l’approfondimento di Novantesimo sul campionato dove giocano i migliori del mondo.

La 37° e penultima giornata di Liga si apre il sabato con la vittoria del Valencia in Catalogna, in casa dell’Espanyol il match winner è Gaya. In serata, in scena il ‘big match’, per evitare momentaneamente l’ultimo posto, vinto dall’Osasuna che batte a Pamplona il Granada 2-1.

NeymarContinua il duello apertissimo tra Barcelona e Real Madrid: i ‘blaugrana’ vincono 1-4 in casa del Las Palmas, Neymar si porta il pallone a casa siglando una tripletta, a segno anche il pistolero Suarez; i ‘blancos’ rispondono con il medesimo risultato in casa, vittima il Siviglia di Sampaoli che saluta la possibilità di andare direttamente alla fase a gironi di Champions League; Nacho, Ronaldo (2) e Kroos i marcatori per i futuri avversari della Juventus a Cardiff, Jovetic per gli andalusi. La vittoria del Santiago Bernabeu avvicina il Real Madrid alla vittoria del campionato, mercoledì sarà assolutamente decisivo il recupero in casa del Celta Vigo.

Diego Simeone eNon bene l’Atletico Madrid che pareggia al Villamarìn contro il Betis, al goal di Seballos risponde la rete di Savic, ‘cochoneros’ aritmeticamente qualificati ai gironi di Champions. Pareggiano tutte le 3 contendenti per i due posti riservati all’Europa League: Athletic Bilbao, Real Sociedad e Villarreal impattano rispettivamente con Leganes, Malaga e Deportivo La Coruna. Il pareggio del Depòr condanna il Gijon alla Segunda Division nonostante la vittoria in casa dell’Eibar.

RISULTATI

Espanyol – Valencia 0-1
Osasuna – Granada 2-1
Alaves – Celta Vigo 3-1
Athletic Bilbao – Leganes 1-1
Betis – Atletico Madrid 1-1
Eibar – Gijon 0-1
Las Palmas – Barcelona 1-4
Real Madrid – Siviglia 4-1
Real Sociedad – Malaga 2-2
Villarreal – Deportivo La Coruna 0-0

CLASSIFICA

Barcelona 87
Real Madrid 87*
Atletico Madrid 75
Siviglia 69
Villarreal 64
Athletic Bilbao 63
Real Sociedad 63
Eibar 54
Alaves 54
Espanyol 53
Malaga 46
Valencia 46
Celta Vigo 44*
Las Palmas 39
Betis 38
Leganes 34
Deportivo La Coruna 33
Gijon 30 (Retrocesso)
Osasuna 22 (Retrocesso)
Granada 20 (Retrocesso)

*UNA PARTITA IN MENO

Manca pochissimo alla fine, LaLiga Futbòl torna eccezionalmente mercoledì per il recupero fra Real Madrid e Celta Vigo. HOLA!

A cura di Gabriele Florio

CONDIVIDI
Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all'interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008