LaLiga Futbòl #22: Tonfo del Real a Girona, ok Barça e Valencia

La Liga Futbol

Ben ritrovati a LaLiga Futbòl, l’approfondimento di Novantesimo dedicato alla Mejor Liga del Mundo. In Spagna si arriva a quello che forse è il numero perfetto.. il 10. Andiamo a scoprire cosa è successo in questa decima giornata.

La ronda si apre con la quinta vittoria consecutiva per il sempre più sorprendente Valencia. La squadra di Marcelino regola l’Alaves al Mendizorrotza. Apre le marcature il solito Zaza, ormai stabilmente dietro Messi nella classifica marcatori. La squadra di De Biasi reagisce e trova il pareggio con Ruano, ma Rodrigo regala i tre punti ai Pipistrelli.
Pareggia l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano, i ‘Cochoneros’ rimangono imbattuti ma vengono fermati dal Villarreal, succede tutto nella ripresa, alla rete di Correa risponde quella dell’ex rossonero Bacca.
Tutto facile anche per il Barcelona di Ernesto Valverde visibilmente emozionato per il suo ritorno al San Mames. I goal di Messi e di Paulinho bastano per domare l’Athletic Bilbao, Blaugrana sempre in testa con il miglior attacco e miglior difesa.
In serata torna alla vittoria il Siviglia contro il Leganes, Ben Yedder indirizza la partita a favore degli andalusi ma il rigore realizzato da Szymanowski pareggia la partita. A Berizzo serve un miracolo e lo trova tra nel piede fatato di Pablo Sarabia che trova l’incrocio da fuori area e sigla la rete del definitivo 2-1.

Alla Domenica, dopo tre partite senza vittoria, vince il Getafe in casa rimontando contro la Real Sociedad, Oyarzabal illude i baschi; Angel Rodriguez e il penalty di Molina bastano ai padroni di casa per i 3 punti.
Cade clamorosamente il Real Madrid di Zinedine Zidane in trasferta contro il Girona. I catalani incartano la partita ai ‘Blancos’: Isco porta in vantaggio il Real, poi si spegne qualcosa e nella ripresa arriva l’incredibile rimonta dei padroni di casa spinti dagli 11.000 del Montilivi. I fortunati ”eroi” a mettere la palla alle spalle di Casilla sono Stuani e Portu.
È una giornata particolare perchè dopo ben 9 partite arriva la prima vittoria del Malaga che batte il ”malcapitato” Celta Vigo, Adrian Gonzalez porta in vantaggio gli andalusi, poi Iago Aspas trova la rete che zittisce tutta la Rosaleda che però esplode dopo il rigore realizzato da Recio.

Il posticipi del Lunedì vedono le vittorie dell’Espanyol e del Deportivo La Coruña rispettivamente contro il Betis e il Las Palmas. All’RCDE Stadium è decisiva la rete di Gerard Moreno. Il Depòr, invece, espugna in rimonta le Canarie grazie ai goal di Borges (2) e Perez

RISULTATI
Alaves – Valencia 1-2
Atletico Madrid – Villarreal 1-1
Athletic Bilbao – Barcelona 0-2
Siviglia – Leganes 2-1
Getafe – Real Sociedad 2-1
Girona – Real Madrid 2-1
Eibar – Levante 2-2
Malaga – Celta Vigo 2-1
Espanyol – Betis 1-0
Las Palmas – Deportivo La Coruña 1-3

CLASSIFICA
Barcelona 28
Valencia 24
Real Madrid 20
Atletico Madrid 20
Siviglia 19
Villarreal 17
Leganes 17
Betis 16
Real Sociedad 14
Espanyol 13
Getafe 12
Levante 12
Girona 12
Celta Vigo 11
Athletic Bilbao 11
Deportivo La Coruña 11
Eibar 8
Las Palmas 6
Malaga 4
Alaves 3

LaLiga Futbòl ritorna la prossima settimana ma di Lunedì (segnatevelo sui vostri smartphone e computer.. es muy importante).

A cura di Gabriele Florio

Guarda Anche...

CONDIVIDI
Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all'interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.