Bentornati a LaLiga Futbòl, il settimanale di Novantesimo dedicato alla Mejor Liga del Mundo. In Spagna si è giocata la 4° giornata, andiamo a scoprire cosa è successo.

La quarta giornata si apre con la seconda sconfitta di fila per il Leganes che perde di misura sul campo dell’Eibar, Alejandro Galvez regala il successo ai baschi.

Il sabato spagnolo inizia col derby Valenciano tra Levante e Valencia. Succede tutto nel primo tempo, Rodrigo (scelto al posto di Zaza) porta in vantaggio i pipistrelli e Bardhi pareggia la partita per ‘Las Granotes’.
Vince soffrendo non poco il Barcelona di Ernesto Valverde. Al Coliseum Alfonso Perez, un eurogoal di Shibasaki porta in vantaggio il Getafe; nei secondi 45 minuti arriva la sveglia per i blaugrana, Denis Suarez prima e, Paulinho dopo, completano la rimonta. Barça ancora a punteggio pieno, ma la brutta notizia è il grave infortunio di Ousmane Dembelè che terrà fuori l’ex Dortmund circa 4 mesi.
In serata arriva l’esordio del Wanda Metropolitano, nuovo fiore all’occhiello dell’Atletico Madrid capace di ospitare 70.000 persone. Gli uomini di Simeone non sbagliano e superano il Malaga (ancora a 0 punti dopo 4 partite) grazie alla rete di Antoine Griezmann, la prima gioia al nuovo stadio dei ‘Cochoneros’ la regala le petit diable’.

La prima partita domenicale di giornata vede la schiacciante vittoria del Villarreal in casa dell’Alaves: due volte Bakambu e Carlos Bacca regalano i 3 punti al ‘Submarino Amarillo’. La quarta sconfitta dei ‘Gloriosi’ è fatale per Luis Zubeldia che viene esonerato.
Sempre più convincente il Siviglia di Berizzo che espugna il campo del Girona grazie alla rete di Luis Muriel servito dal ‘mudo’ Vasquez, primo goal in campionato per l’ex attaccante della Sampdoria. Nei minuti di recupero, i padroni di casa falliscono un calcio di rigore, il pallone di Granell si stampa sulla traversa.

All’Anoeta va in scena il big match della 4° giornata di Liga, la Real Sociedad ospita il Real Madrid. il canterano madridista Borja Mayoral apre le marcature, Rodrigues pareggia la partita grazie alla papera di Keylor Navas; poco dopo lo stesso Rodrigues prende la traversa e, incredibilmente sul successivo contropiede, capitanato da uno scatenato Mayoral, mette la palla dentro la propria porta. Nella ripresa chiude la partita Gareth Bale che fredda Rulli dopo essersi fatto 60 metri di corsa.

Il posticipo del Lunedì si conclude con la prima vittoria in campionato dell’Espanyol che batte il Celta Vigo 2-1 grazie ai goal di Moreno e Piatti.

RISULTATI
Eibar – Leganes 1-0
Levante – Valencia 1-1
Getafe – Barcelona 1-2
Betis – Deportivo La Coruña 2-1
Atletico Madrid – Malaga 1-0
Alaves – Villarreal 0-3
Girona – Siviglia 0-1
Las Palmas – Athletic Bilbao 1-0
Real Sociedad – Real Madrid 1-3
Espanyol – Celta Vigo 2-1

CLASSIFICA
Barcelona 12
Siviglia 10
Real Sociedad 9
Real Madrid 8
Atletico Madrid 8
Athletic Bilbao 7
Villarreal 6
Levante 6
Valencia 6
Leganes 6
Las Palmas 6
Betis 6
Eibar 6
Getafe 4
Girona 4
Espanyol 4
Celta Vigo 3
Deportivo La Coruña 1
Malaga 0
Alaves 0

LaLiga Futbòl torna eccezionalmente di Venerdì (segnatevelo sui vostri computer e smartphone) per il turno infrasettimanale. HOLA!

A cura di Gabriele Florio.

CONDIVIDI
Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all'interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.