‘Señoras y señores, bienvenidos a bordo’. Con un po’ di spagnolo (che non guasta mai) diamo il via al primo settimanale della nuova stagione dedicato al calcio spagnolo. Innanzitutto ‘Buon Ferragosto’, il mio compito sarà portarvi all’interno di quel meraviglioso campionato che ha/possiede/mostra i migliori calciatori del mondo. Benvenuti a LaLiga Futbòl!

Direi di iniziare a presentare questa Liga 2017/18: iniziamo dalle neo promosse, dalla Segunda arrivano il Levante di Juan Muñiz, il Girona di Pablo Machín e il Getafe di JoséZinedine Zidane Bordalás. Le pretendenti al titolo sulla carta sono sempre quelle tre: in pole troviamo il Real Madrid, fresco vincitore della Champions League e della Supercoppa Europea, poco dietro troviamo il Barcelona del nuovo tecnico Ernesto Valverde, il terzo incomodo è l’Atletico Madrid di Simeone pronto a trasmettere la propria grinta alla sua squadra sin dalle amichevoli.

Così come per la Premier League, la Serie A e la Bundesliga, anche in Liga le prime quattro andranno direttamente alla fase a gironi della UEFA Champions League, la quinta classifica accederà di diritto alla fase a gironi della UEFA Europa League e la 6° parteciperà al terzo turno preliminare dell’ex Coppa Uefa. Ci sarà battaglia per l’ultimo posto riservato alla ‘Coppa dalle grandi orecchie’: Valencia, Villarreal, Siviglia, Real Sociedad e Athletic Bilbao daranno il massimo per raggiungere l’obiettivo del 4° posto. La lotta salvezza sarà agguerrita, negli ultimi campionati la media salvezza si è aggirata attorno ai 35/36 punti.

Le ‘Comunità Autonome’ spagnole

Dal punto di vista delle ‘Comunità Autonome‘ ci saranno ben 4 squadre provenienti da Madrid (Real, Atletico, Getafe e Leganes) e Paesi Baschi (Athletic, Eibar, Alavès e Real Sociedad); 3 dalla Andalusia (Siviglia, Malaga e Real Betis), Comunità Valenciana (Valencia, Levante e Villarreal) e Catalogna (Barça, Espanyol e Girona); 2 saranno i club provenienti dalla Galizia (Celta Vigo e Deportivo) e solo 1 dalle Isole Canarie (il Las Palmas).

Il ‘Clasico‘ si giocherà alla 17° giornata, potrebbe essere veramente decisivo per la sorte del campionato; il Derby di Madrid andrà in scena durante la 12° giornata e il non meno importante match tra Atletico e Barça è previsto per l’8° giornata.

Ecco la 1° ‘Ronda’ della stagione:
Leganes – Alavès
Valencia
 – Las Palmas
Celta Vigo – Real Sociedad
Girona – Atletico Madrid
Siviglia – Espanyol
Athletic Bilbao – Getafe
Barcelona – Real Betis
Deportivo la Coruña – Real Madrid
Levante – Villarreal
Malaga – Eibar

L’appuntamento con LaLiga Futbòl è fissato sempre al Martedì (segnatevelo sui vostri Smartphone e Computer), tranne alcuni casi eccezionali come turni infrasettimanali o match di cartello. ‘BUENA TEMPORADA‘.

CONDIVIDI
Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all'interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008