MILANO – Allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, questa sera, si è giocata Inter – Napoli, consueto posticipo serale della domenica di Serie A. L’Inter è chiamata a vincere per approfittare dello strafalcione del Milan a Crotone, ma anche al Napoli servono i pre punti per avvicinarsi alla Roma, oggi sconfitta dalla Lazio.
LA CRONACA, PRIMO TEMPO – Il Napoli, come al solito, prova subito ad imporre il suo ritmo di gioco e vi riesce: le uniche azioni dell’Inter derivano dalle scorribande sulla fascia di Antonio Candreva che, tuttavia, al momento decisivo sbaglia spesso il tempo del cross. E con un Icardi letteralmente isolato, la squadra di Sarri si presenta spesso davanti ad Handanovic: prima Insigne con un barlume di pallonetto, poi Mertens con un tiro che sfiora il palo esterno, provano a bucare la porta difesa dall’estremo difensore sloveno. Gli uomini di Pioli soffrono tantissimo a centrocampo: vero che è si trovano davanti un Zielisnki in grande spolvero, ma è altrettanto che Gagliardini è costretto a fare pure il lavoro di un assente Brozovic. Siamo al minuto 44′ quando Nagatomo, invece di spazzarla, serve – nell’area di rigore nerazzurra – in maniera brillante Callejon a cui non resta che approfittare dell’errore del giapponese e firmare il goal dell’1-0, risultato su cui poi si chiuderà poco dopo la prima metà di gioco.
LA CRONACA, SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo Pioli prova a ribaltarla inserendo a distanza di dieci minuti Perisic e Banega; il Napoli, dal canto suo, non demorde e pressa bene i nerazzurri che, comunque, guadagnano terreno e macinano gioco. Rog, tuttavia, si aggiunge alla lista di spine nel fianco della difesa nerazzurra: il croato è davvero funambolico. La seconda metà di gioco, comunque, non regala più alcuna emozione: a San Siro, al triplice fischio di Rocchi, il tabellone luminoso indica Inter 0 – Napoli 1.
INTER – NAPOLI 0-1
Inter (4-2-3-1): Handanovic 6.5; D’Ambrosio 5.5, Medel 5, Murillo 5.5(Andreolli 6 al 78′), Nagatomo 3; Gagliardini 6, Brozovic 5; Candreva 5, Joao Mario 5(Perisic 5.5 al 60′), Eder 4.5 (Banega 5.5 al 73′); Icardi 5.
All. Pioli
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6; Zielinski 6.5 (Rog 6.5 al 63′), Diawara 5.5, Hamsik 6 (Allan 5.5 al 72′); Callejon 7, Mertens 6.5 (Milik s.v. all’81’), Insigne 7.5.
All. Sarri
MARCATORI: Callejon 44′ (NAP)
AMMONITI: Murillo 52′, Brozovic 56′ (INT) – Koulibaly 66′, Rog 74′ (NAP)
ESPULSI: –
POSSESSO PALLA (%): 46 INT – 54 NAP
NOTE: 2 min. di rec. PT – 3 min. di rec. ST
TOP90: Insigne. Vero al talento ex Pescara manca il goal, ma è senza dubbio il migliore dei suoi per distacco: forse pecca un po’ di superbia, ma col suo estro se lo può permettere.
FLOP90: Nagatomo. “Qui Nagatomo fa una cosa che non è da Serie A e che non è neanche da Serie B obiettivamente”, le parole di Trevisan che commentano l’episodio che costa caro all’Inter non hanno bisogno né di replica né di spiegazione alcuna.