In Ucraina si è consumato uno scandalo senza precedenti. Una vergogna assoluta che ha coinvolto le due tifoserie di Dinamo Kiev e Shakthar Donetsk, delicatissimo match disputatosi venerdì scorso.
A dare il via al tutto sono stati dapprima i tifosi di casa, che sui social network tramite l’hashtag #whitefrenzy hanno organizzato una sorta di insulto razzista di massa nei confronti di alcuni giocatori di colore della squadra avversaria: l”iniziativa’ (se così si può chiamare) prevedeva che i supporters della Dinamo entrassero allo stadio indossando cappucci bianchi a richiamare il Ku Klux Klan ed esibissero uno striscione con scritto “100% bianchi”.
Alla provocazione hanno prontamente risposto i tifosi avversari in maniera altrettanto ignobile. I sostenitori dello Shakthar, tra i quali serpeggia un forte sentimento filonazista, hanno infatti esibito delle svastiche disegnate su magliette e bandiere. Non contenti, hanno anche indossato delle maschere raffiguranti il volto del leader nazista Hitler.
Dynamo Kyiv made this ‘tifo’ for their game v Shakhtar ytday. ‘100% white’ claim to celebrate club colours which r white AND blue @farenet pic.twitter.com/S2plYcxR4D
— Pavel Klymenko (@Pavel_Klymenko) 22 aprile 2017