#GodSavethePremierLeague – La guida di introduzione alla nuova stagione del campionato inglese

Premier League

Le squadre hanno ormai finito la preparazione estiva, il campionato inglese è ai nastri di partenza: da venerdì 9 agosto tutte a caccia del Manchester City, vincitore dello scorso anno insidiato fino all’ultimo dal Liverpool, che debutta in casa con il Norwich.

Chi verrà incoronato come “Campione d’Inghilterra” a fine anno? Chi vincerà la sempre affollata corsa all’Europa?  Chi riuscirà ad evitare la temuta retrocessione? A queste ed altre domande noi due redattori di Novantesimo.com, Christian Attanasio ed io (Alessio Nanni), cercheremo di risponderVi con un’introduzione alla Premier League 2019/2020.

  • Perché proprio la Premier League?

La Premier League è il campionato che più ci appassiona e ci fa divertire, una lega che tiene con fiato sospeso dal primo minuto della gara d’esordio fino al novantesimo (ed oltre) dell’ultima giornata. Pur essendo legati alla Serie A per motivi di tifo, abbiamo sviluppato una genuina passione per il campionato d’Oltremanica. In un calcio che è sempre più visto come un business, la Premier League emoziona e non annoia mai. Certamente la massima divisione della Terra di Albione deve molto al fattore economico-finanziario, anzi gli inglesi sono stati i primi ad occuparsi di marketing ed a sfruttare il prodotto: si pensi al Manchester United, pioniere nel mercato asiatico che ora può vantare fatturati con cifre da capogiro, nonostante le ultime stagioni non propriamente positive. Tuttavia, nonostante anche in Inghilterra il lato economico la faccia da padrone, la Premier League sa intrattenere e coinvolgere: le squadre osano, segnano (media di 2,83 gol a partita), divertono e le sfide raramente sono scontate. Come si fa a non innamorarsi di un campionato così?

  • Come sarà organizzata la guida?

La nostra guida di introduzione alla Premier League 2018/2019 vuole aiutarVi ad arrivare preparati ai nastri di partenza della stagione. Innanzitutto Vi presenteremo brevemente la squadra, delineandone i tratti caratteristici quali la città d’origine, lo stadio ed il soprannome. Successivamente saranno esaminate la rosa, l’allenatore, il top player e la giovane promessa, valuteremo il mercato, il miglior acquisto ed il possibile rimpianto. Vi offriremo un riassunto della passata stagione evaluteremo le prospettive per la stagione alle porte. Dulcis in fundo, ci sbilanceremo provando a pronosticare la posizione finale della squadra in questione. Ogni squadra avrà un articolo dedicato ed usciranno due articoli al giorno. La guida potrebbe essere prossimamente disponibile in versione e-book.

Siete pronti? Ready, steady, go! And #GodSavethePremierLeague

CONDIVIDI
Ragazzo del '99, amo il calcio, argomento di cui parlerei tutto il giorno se fosse possibile. Studio le lingue straniere, adoro la letteratura francese ed il mio sogno, dopo aver viaggiato qualche anno all'estero, sarebbe lavorare e vivere quotidianamente nel mondo del pallone.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008