God Save the Premier League – Pareggio tra Chelsea e Liverpool, il City aggancia il primo posto

Premier League

Torna l’appuntamento con God Save the Premier League, rubrica di novantesimo.com dedicata al campionato inglese. Nel weekend oltremanica si è disputata la settima giornata, scopriamo cosa è accaduto nel dettaglio.

Si è partiti sabato alle 13:30 con West Ham – Manchester United, gara che ha portato subito sorprese. Ancora una sconfitta, la terza in questo campionato, per i Red Devils di Mourinho. Nel primo tempo la rete di Felipe Anderson e l’autogol di Lindelof indirizzano la partita in favore dei padroni di casa. Nella ripresa Rashford riapre la gara, ma dopo appena tre minuti ci pensa Arnautovic a siglare il definitivo 3-1. Seconda vittoria in campionato per il West Ham, mentre per il Manchester sono appena 10 i punti raccolti in sette gare.

Vince ancora il Wolverhampton che contro il Southampton trova il sesto risultato utile consecutivo. Gli uomini di Espirito Santo la vincono nel finale con le reti di Cavaleiro e Jonny. 

Vittoria esterna per il Leicester sul campo del Newcastle, che continua a mancare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Le Foxes vincono 0-2 grazie al rigore trasformato da Vardy nel primo tempo e alla rete di Maguire nella seconda frazione. Seconda vittoria consecutiva per il Leicester.

Molto importante la vittoria del Manchester City contro il Brighton nel pomeriggio di sabato: Sterling e Aguero regalano i tre punti a Guardiola. Tre punti che permettono ai Citizens di scavalcare Chelsea e Liverpool, in attesa del big match. 

Sconfitto ancora una volta l’Huddersfield che, come il Newcastle, non riesce a trovare la prima vittoria. A raccogliere i punti in questo caso è il Tottenham, vincente per 0-2 in trasferta. La doppietta di Kane abbatte i padroni di casa. Gli Spurs si piazzano a 15 punti, momentaneamente a -1 dal Chelsea.

Vittoria secca e netta dell’Everton in casa contro il Fulham. Nonostante lo 0-0 del primo tempo, nella seconda frazione di gioco la squadra di Marco da Silva da sfogo a tutta la sua forza: la doppietta di Sigurdsson, intervallata dalla rete di Tosun, porta i Toffees sul 3-0.

Quinta vittoria consecutiva in Premier League per l’Arsenal, che continua a macinare punti su punti. A farne le spese questa volta è il Watford che, dopo aver iniziato alla grande il campionato, non vince adesso da tre partite. Per i Gunners decisivi l’autogol di Cathcart all’81’ e la rete di Ozil due minuti dopo.

Ed eccoci arrivati al big match di giornata. Ore 18:30, Stamford Bridge: Chelsea – Liverpool. Sfida tra quelle che fino a questo momento sono state le dominatrici del campionato, seguite dal City. Gara sbloccata al 25′ dal diagonale vincente di Eden Hazard. Bisogna aspettare l’89’ per vedere il pareggio dei Reds. La squadra di Klopp si fa attendere, ma con Sturridge trova una rete di rara bellezza dalla distanza. Termina in pareggio: distanza invariata fra le due e Manchester City che sorride.

Quarta sconfitta consecutiva per il Cardiff, questa volta in casa contro il Burnley. Vantaggio degli ospiti con Gudmundsson, ma pareggio dei padroni di casa con Murphy. Decisivo, al 70′, il gol di Vokes che porta la gara sul definitivo 1-2.

Chiude la giornata di campionato il Monday Night tra Bournemouth e Crystal Palace. I padroni di casa aprono subito la gara con Brooks, ma al 55′ Van Aanholt ristabilisce la parità. A tre minuti dalla fine, però, Stanislas trasforma il rigore che regala la vittoria per 2-1 al Bournemouth.

Settima giornata che quindi si conclude con due squadre al primo posto: Manchester City Liverpool, entrambe a quota 19 punti. Segue il Chelsea, fermo a 17. Chiudono la corsa alla Champions il Tottenham e l’Ajax, entrambe a 15. In zona retrocessione troviamo Newcastle, Cardiff e Huddersfield, ferme a 2 punti e in attesa della prima vittoria in campionato.
Settimana prossima altro scontro decisivo al vertice: domenica alle 17:30, infatti, ci sarà Liverpool – Manchester City. Il Chelsea sarà invece impegnato sul campo del Southampton.

Per finire, ecco un riepilogo dei risultati di questa giornata. 
Si torna la settimana prossima, God Save the Premier League!

West Ham – Manchester United 3-1
Wolves – Southampton 2-0
Newcastle – Leicester 0-2
Manchester City – Brighton 2-0
Huddersfield – Tottenham 0-2
Everton – Fulham 3-0
Arsenal – Watford 2-0
Chelsea – Liverpool 1-1
Cardiff – Burnley 1-2
Bournemouth – Crystal Palace 2-1

CONDIVIDI
Classe 1997, studente di Culture Digitali e della Comunicazione presso l'Università Federico II di Napoli. Da sempre appassionato di calcio, con il sogno di diventare giornalista. Web content e Social Media Manager per il Napoli Calcio a 5.