Futsal Weekend, la giornata vista da Puma

Tredicesima giornata di campionato al via, tra rincorse e prove di fuga in testa alla classifica, e una lotta spietata per entrare nelle otto squadre che disputeranno la Final Eight.

Abbiamo chiesto, come al solito, al nostro Francesco Puma, commentatore dei match per Sportitalia, di svelarci tutti i retroscena di questo turno di campionato che potrebbe risultare decisivo.

Came Dosson-Luparense sarà una grande partita, ma sopratutto una sfida decisiva per gli ospiti, che perdendo si vedrebbero letteralmente scappare le 3 davanti, no Francesco?
Più che per la Luparense, direi per David Marin. In campionato, i Lupi hanno perso tre delle ultime quattro partite e sono reduci dall’eliminazione in Uefa Futsal Cup. Un’altra sconfitta potrebbe comportare qualche scossone.

Le altre due li davanti sono proprio l’Acqua&Sapone, che sarà impegnata in casa contro il Latina, e il Napoli, che se la vedrà in casa con il Pescara. Pronostici?
Non è una banalità, ma la realtà: a differenza degli altri anni, questo è un campionato bellissimo e può succedere di tutto. Latina e Pescara non hanno ancora il posto in Final Eight garantito, quindi, se fossi Acqua&Sapone e Napoli, non starei così tranquillo.

Dopo una partenza non perfetta, possiamo dire che il Kaos si sia ripreso e ora vuole continuare la striscia positiva contro Imola. Potrebbero arrivare punti pesanti, con un occhio anche al risultato di Came-Luparense?
Sì, il Kaos sta attraversando un buon periodo di forma: viene da sette risultati consecutivi e tre vittorie di fila. Kaka e Fits stanno facendo faville in attacco, sembrerebbe dunque che la squadra di Juanlu abbia davvero ingranato la marcia. In questo senso, il derby di Imola sarà un bel banco di prova.

Ai margini della zona playoff ci sono a pari punti Pesaro e Real Rieti che, entrambe a 16 punti, cercano di risalire la china. Se la vedranno rispettivamente con Lazio e Feldi Eboli, entrambe in trasferta. Chi ha più chance di arrivare dentro le 8?
Decisamente il Pesaro: ha il vantaggio degli scontri diretti e una partita sulla carta più facile (la Lazio, mentre il Rieti andrà a Eboli). Ma siamo così sicuri che Latina e Pescara siano dentro? In un campionato così avvincente, tutto può succedere.

Il programma della Giornata: 

SERIE A PLANETWIN365 – 13ESIMA GIORNATA
SABATO 9 DICEMBRE 2017 – ore 18.30

ACQUA&SAPONE UNIGROSS-AXED LATINA
BLOCK STEM CISTERNINO-MILANO
CAME DOSSON-LUPARENSE
FELDI EBOLI-REAL RIETI
IC FUTSAL-KAOS REGGIO EMILIA
LAZIO-ITALSERVICE PESARO
LOLLO CAFFÈ NAPOLI-PESCARA (In diretta su Sportitalia)

CONDIVIDI
Nato nel 96' nella città "Superba per uomini e per mura" il destino mi ha concesso di innamorarmi del calcio, e quindi del Genoa. Grande appassionato di sport in generale, studio Giurisprudenza all'università di Genova e provo a raccontare il calcio, una parola alla volta, un'emozione dopo l'altra.