FORZA 5 – Le news del giorno dal mondo del futsal

Italia-calcio-a-5-foto-cassella-divisione-calcio-a-5

Eccoci insieme con il primo appuntamento di Forza 5, la nuova rubrica di Novantesimo.com, dedicata interamente al mondo del futsal.

Stagione 17/18 – La notizia di apertura, non poteva che arrivare dalla Divisione Calcio a 5, che oggi ha emesso il tanto agoniato comunicato n°1, il vademecum della prossima stagione, con tante novità a partire dalla nuova ‘Coppa della divisione’, che sostituirà le varie coppe italia delle singole divisioni, con una competizione che vedrà sfidarsi tutte le 138 squadre dell’organico nazionale di A1, A2 e B.
Altra importante novità, voluta fortemente dal presidente Montemurro, è che dalla Serie B saliranno dodici squadre tra ”regular season” e playoff, il che significa che nella stagione 2018/2019 la categoria prevederà tre gironi e in automatico la cadetteria dovrebbe passare da otto a nove gironi, sulla base del progetto federale di ottimizzazione.
Inoltre, dal comunicato si legge che la Serie A1 avrà inizio il 23 Settembre, per far fronte all’Europeo di inizio 2018, mentre per la Serie A2 e la B, si dovrà attendere il 30 Settembre.

Uefa Euro 2018 – L’urna di Nyon ha decretato le sfide che vedremo nei playoff delle qualificazioni ad Euro 2018 in programma dal 30 gennaio al 10 febbraio, all’Arena Stožice di Ljubljana.
Le sfide di andata si disputeranno tra il 10 ed il 13 Settembre, mentre quelle di ritorno tra il 24 ed il 27 dello stesso mese.
Ecco quindi gli accoppiamenti:
Repubblica Ceca – Serbia
Francia – Croazia
Romania – Georgia
Ungheria – Polonia
Le vincenti si uniranno alle squadre già qualificate per la fase finale, che oltre all’Italia, comprendono Spagna, Portogallo, Slovenia, Russia, Kazakhstan, Azerbaijan e Ucraina.

Futsalmercato – Non possiamo non partire dal colpaccio dell’Acqua e Sapone che si accaparra Coco Wellington e Edgar Bertoni dalla Luparense, ma attenzione al Latina che piazza due colpi importanti come Raubo, dal Cioli Cogianco e Manuel Del Ferraro dall’Olimpus.
Bene anche la Lazio che apre le entrate con Bizjak, dal Luxol St Andrews Futsal Club, e Pesaro che porta in Italia Bichinho, dal Al-Arabi.
Scatenato invece il Napoli che mette a segno addirittura 6 acquisti: Espindola (Nacional Zagabria), Lolo Suazo (Real Rieti), Scigliano (Feldi Eboli), Chinchio e Terenzi (Latina), Patias (Benfica).

Per oggi è tutto con le notizie dal mondo del calcio a 5, la redazione di Novantesimo.com vi ringrazia e vi da appuntamento al prossimo numero della rubrica Forza 5.

CONDIVIDI
Nato nel 96' nella città "Superba per uomini e per mura" il destino mi ha concesso di innamorarmi del calcio, e quindi del Genoa. Grande appassionato di sport in generale, studio Giurisprudenza all'università di Genova e provo a raccontare il calcio, una parola alla volta, un'emozione dopo l'altra.

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008