ESCLUSIVA – Zoff sulla sfida Champions della Juve: “Sono molto fiducioso”

La Juventus si avvicina alla prima sliding door della propria stagione: i bianconeri affrontano questa sera il Tottenham a Wembley per una notte da dentro o fuori dopo il 2-2 dell’Allianz Stadium.

Noi di Novantesimo.com, abbiamo intercettato e intervistato Dino Zoff, ex portiere della Vecchia Signora e della Nazionale, che ai nostri microfoni ha affrontato anche temi quali la lotta scudetto e il futuro di Gianluigi Buffon…

Juventus o Tottenham: chi passerà il turno stasera?

“Io sono fiducioso perché credo che gli inglesi concedano qualcosa e la Juventus ha l’esperienza giusta per andare avanti. Le possibilità di fare risultato secondo me ci sono, ma sarà il campo a dare il verdetto finale”.

Quale sarà l’uomo del match? 

“La Juve ha diversi giocatori che possono fare male. Non credo saranno determinanti i singoli, Higuain o Dybala, ma l’importante è che qualcuno faccia gol”.

Un errore di Buffon all’andata costringerà stasera i bianconeri agli strordinari: se fosse nei panni di Allegri, chi farebbe giocare? Il portiere della Nazionale o Szczesny? Come gestirebbe il ballottaggio creatosi questa stagione?

“Non voglio entrare nel merito di questi problemi di gestione dell’allenatore, Allegri saprà certamente cosa fare”.

Si parla tanto in questa stagione del probabile ritiro a fine stagione del capitano juventino: da portiere a portiere, cosa gli consiglia di fare?

“Non do mai consigli al riguardo, farà quello che si sente e quello che la società gli proporrà. La decisione spetta a lui ed alla Juventus”.

Lei come capì che era arrivato il momento di ritirarsi?

“Perdemmo la finale di Coppa dei Campioni 1982/1983 e non ci qualificammo per gli Europei di Francia 1984: era il momento giusto”.

Parliamo ora di Scudetto: dopo i risultati di sabato, la Juventus ha in mano il proprio destino, Atalanta permettendo. I bianconeri sono ora i favoriti del campionato?

“Già la prossima giornata sarà importante: il Napoli va a Milano con l’Inter e quindi si dovrà vedere. Molto si deciderà però con lo scontro diretto”.

Chi vincerà lo Scudetto?

“Non lo so, entrambe le squadre sono molto forti, è un bel duello”.

La Juventus può andare avanti sia in Champions che in Italia?

“Se passa il turno con il Tottenham ha buone possibilità di raggiungere un’altra finale”.

Cosa pensa del Napoli? Hanno fatto bene a concentrarsi sul campionato?

“Non so in che condizioni arrivasse il Napoli agli impegni europei, è andata male la partita con la Roma ma credo abbiano ancora buone possibilità”.

 

 

 

 

 

Si ringrazia Dino Zoff per la disponibilità concessa ai nostri microfoni.

CONDIVIDI
Ragazzo del '99, amo il calcio, argomento di cui parlerei tutto il giorno se fosse possibile. Studio le lingue straniere, adoro la letteratura francese ed il mio sogno, dopo aver viaggiato qualche anno all'estero, sarebbe lavorare e vivere quotidianamente nel mondo del pallone.