Unica squadra della serie minore ad eliminare una di Serie A: stiamo parlando della Ternana di Cristiano Lucarelli che nei 32esimi di Coppa Italia elimina in trasferta la più blasonata Bologna di Siniša Mihajlović. Vera e propria impresa dei rossoverdi che dopo appena 6′ di gioco si portano in vantaggio con un mancino da fuori area di Agazzi che trafigge Skorupski. Passano 4′ ed il neo arrivato Donnarumma si conquista un calcio di rigore: dagli undici metri però colpisce il palo. Al 20′ il bomber ex Brescia si fa perdonare e insacca di testa un preciso cross di Salzano per il 2 a 0. Al 38′ i padroni di casa accorciano le distanze con Dominguez sugli sviluppi di corner ma nemmeno il tempo di esultare che la Ternana sigla la terza rete con una bellissima azione corale concretizzata da Peralta. Si va al riposo sull’1 a 3.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione dei rossoblù ma ad andare in rete sono ancora gli umbri per ben due volte: prima l’ex di turno Falletti si conquista e realizza il rigore con un delizioso scavetto poi è ancora Peralta ad andare in gol con uno splendido mancino dalla distanza che bacia il palo e gonfia la rete. Siamo sull’1 a 5. La reazione del Bologna è veemente in 2 minuti quando dapprima Arnautovic su assist di Orsolini e poi Soriano portano il risultato sul 3 a 5. Alla mezz’ora gli emiliani accorciano ancora con Orsolini che trasforma dagli undici metri. Forcing finale del Bologna che però non riesce a trovare il pari: a vincere sono i rossoverdi. Per la Ternana è una impresa da sogno!

TABELLINO

BOLOGNA-TERNANA 4-5 (1-3 p.t.)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Soumaoro, Bonifazi, Mbaye (7′ st Barrow); Schouten,  Dominguez (33′ st Svanberg); Orsolini (40′ st Skov Olsen), Soriano, Vignato; Arnautovic (40′ st Van Hooijdonk). A disp.: Bardi, Sarr, Amey, Medel, Khailoti, Annan, Kingsley, Baldursson, Cangiano. All.: Sinisa Mihajlovic

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli (33′ st Defendi), Boben, Sorensen, Salzano; Agazzi, Proietti (16′ st Celli); Peralta (16′ st Palumbo), Falletti (28′ st Paghera), Furlan; Donnarumma (28′ st Pettinari). A disp.: Casadei, Vitali, Diakité S., Russo, Capone, Capanni, Mazzocchi. All.: Cristiano Lucarelli

ARBITRO: Luca Zufferli di Udine (Prenna-Cipressa)

MARCATORI: 6′ pt Agazzi (T), 21′ pt Donnarumma (T), 38′ pt Dominguez (B), 40′ pt Peralta (B), 5′ st rig. Falletti (T), 9′ st Peralta (T), 11′ st Arnautovic (B), 13′ st Soriano (B), 31′ st rig. Orsolini (B)

AMMONITI: Sorensen, Salzano, Celli e Iannarilli (T); Mbaye (B)

NOTE: al 10′ pt Donnarumma (T) fallisce un calcio di rigore

CONDIVIDI
Classe '92, il calcio vera grande passione. La Ternana squadra del cuore. Tele Galileo, Calcio Ternano e Novantesimo.