#CityLiverpool 1-2, Jesus illude, Salah-Firmino rimontano e chiudono il discorso qualificazione

Come da pronostico, dopo il 3-0 dell’andata, è il Liverpool a qualificarsi per le semifinali di Champions League, eliminando il Manchester City di Guardiola che per l’ennesima volta dal suo addio al Barcellona fallisce l’obiettivo con la Coppa dalle grandi orecchie.

I reds hanno la meglio sui citizens anche nella gara di ritorno, con un 1-2 arrivato in rimona grazie al 39º gol in stagione di un sempre più determinante Salah e al gol di Firmino, che ribaltano il gol in avvio di Gabriel Jesus.

Il racconto del match: È scoppiettante e arrembante l’avvio di partita dei padroni di casa, che dopo poco più di un minuto sfruttano un errore in uscita di Van Dijk e passano con Gabriel Jesus, preferito ad Aguero. Il gol fa esplodere lo stadio che trascina i ragazzi di Guardiola, ma la difesa del Liverpool tiene anche grazie ad un grande Lovren, in una delle sue migliori partite in maglia dei reds. Il City sfiora il 2-0 con Bernardo Silva, ma il suo mancino si spegne sulla traversa. Nel finale di tempo proteste dei padroni di casa per un gol regolare annullato a Sanè: batti e ribatti in area, tocco beffardo di Milner verso la sua porta e il tedesco appoggia in rete, ma il guardalinee annulla. Nel secondo tempo il ritmo cala e gli ospiti sigillano la qualificazione al minuto 56’: taglio strepitoso di Manè che taglia la difesa del City, Ederson smanaccia ma il pallone arriva a Salah, che si defila e insacca con un morbido pallonetto. Il gol spegne definitivamente i padroni di casa, che incassano anche il secondo gol: Walker si fa soffiare il pallone da Firmino, che punta la porta e segna con un gran destro all’angolino.

MANCHESTER CITY (3-4-3): Ederson 6; Walker 5, Otamendi 5, Laporte 5; B. Silva 6.5 (Gundogan 6), Fernandinho 6, De Bruyne 5.5, D. Silva 5 (Aguero 6); Sterling 5, Jesus 6.5, Sanè 6.

LIVERPOOL (4-3-3): Karius 6.5; Alexander Arnold 6 (Clyne s.v.), Van Dijk 5.5, Lovren 7, Robertson 6; Chamberlain 6.5, Wijnaldum 6.5, Milner 5.5; Salah 7 (Ings s.v.), Firmino 7.5 (Klavan s.v.), Manè 6.5.

MARCATORI: G. Jesus (City); Salah, Firmino (Liverpool)

AMMONITI: B. Silva (City); Alexander Arnold, Van DIjk, Firmino, Manè (Liverpool)

ESPULSI: –

 

CONDIVIDI