#Bundes90 2017/18 – 5° giornata: Vittorie facili per Bayern e Dortmund, i bavaresi a -1 dai gialloneri. Lipsia sconfitto in casa dell’Augusta!

Si è disputato tra martedì 19 e mercoledì 20 il primo turno infrasettimanale del campionato di Bundesliga 2017-18, valido per la quinta giornata della massima serie tedesca che, fino a questo momento, ci ha permesso di vedere squadre come Borussia Dortmund e Bayer Monaco confermarsi come le top di gamma ed altre offrirci diverse sorprese, sia positive che negative.

In occasione di questa giornata, i match disputati, che ammontano a 9, sono stati disputati soltanto in due orari, ovvero 18:30 e 20:30, rispettati sia martedì che mercoledì.

Il primo incontro di questo turno è stato Borussia Monchengladbach-Stoccarda, giocato alle 18:30 di martedì e terminato con il risultato di 2-0 a favore dei padroni di casa. La partita si è rivelata interessante e molto più movimentata del previsto, con i Puledri che hanno comandato la prima frazione di gioco ma sono riusciti a passare in vantaggio solo nel secondo tempo, precisamente al 57′ con Raffael, brasiliano che ha poi firmato la doppietta circa 20 minuti dopo con un gol su rigore. Ci sono state diverse occasioni create anche per gli Svevi, che hanno monopolizzato l’ultimo quarto d’ora di gara ma non hanno però concretizzato niente.

Procediamo parlando dei 3 match delle 20:30, sempre del martedì, che sono stati Wolfsburg-Brema, Schalke-Bayern e Augusta-Lipsia. Il primo incontro è terminato con un pareggio sul risultato di 1-1, maturato grazie alla reti di Origi al 28′ per i Lupi e a quella di Bartels al 56′ per il Werder. Si è trattato di un match abbastanza equilibrato, con le due squadre che hanno avuto lo stesso numero di occasioni da gol e che, al fischio finale, si sono divise il bottino prendendosi un punto a testa.
La gara successiva vede come protagonisti due team storici del calcio tedesco in un duello che, però, è stato giocato quasi unilateralmente. Infatti, nel secondo match della serata sono stati nettamente i bavaresi i dominatori del campo, oltre che attuatori di un possesso palla prolungato e vincitori al termine della partita. A segnare le 3 reti che hanno portato alla vittoria sono stati Lewandowski e James Rodriguez (alla prima marcatura in maglia bavarese) nel primo tempo e Vidal nel secondo tempo, con il polacco che si porta a quota 6 gol segnati grazie ad un rigore. Niente da fare, dunque, per lo 04, che si ferma contro l’implacabile armata di mister Ancelotti.
L’ultimo match di questo martedì sera ha visto scendere in campo un’altra squadra molto importante, che però sta in parte deludendo le aspettative di tutti. Stiamo parlando del Lipsia, che questa volta perde in casa dell’Augusta per una rete a zero. La vittoria dei biancorossi è stata firmata da Gregoritsch, autore di un gol segnato dal limite dell’area di rigore. La rete di vantaggio non è stata recuperata dai Tori Rossi, rei di essersi distratto durante un’azione molto pericolosa e di non esser riusciti a fare niente di concreto per ribaltare il risultato.

Passiamo ora alle partite del mercoledì, iniziando da quella del tardo pomeriggio. Ad affrontarsi nel match delle 18:30 sono state Colonia e Francoforte, protagoniste di situazioni di classifica nettamente diverse. Infatti, i padroni di casa si trovano ancora a 0 punti dopo 5 partite giocate, mentre l’Eintracht è posizionato a metà classifica. Il match è poi terminato con il risultato di 0-1 per gli ospiti, passati in vantaggio al 22′ grazie al rigore trasformato da Haller e poi bravi a chiudersi in difesa per respingere tutte le offensive dei Caproni, che regalano dunque altri 3 punti alle Aquile, che salgono a quota 7 e costringono i loro avversari a rimanere ultimi in classifica senza neanche un punto accumulato.

In serata sono stati disputati 4 match, in occasione dei quali sono scese in campo squadre come Borussia Dortmund, Hoffenheim, Bayer Leverkusen ed Hannover.

Parliamo dei primi due incontri, ovvero Magonza-Hoffenheim ed Herta-Leverkusen, terminati, rispettivamente, 2-3 e 2-1. La prima partita è stata, probabilmente, la più combattuta della giornata ed ha visto i biancoazzurri andare in seria difficoltà contro il Mainz, protagonista di un inizio di gara micidiale caratterizzato da due reti segnate nel giro di 10 minuti e firmate da Latza e Muto. Gli uomini di Nagelsmann, però, sono stati bravi a non mollare e ad agguantare il pareggio prima della fine del primo tempo grazie alle marcature di Amiri e Wagner. Il gol della vittoria è poi arrivato al 92′ ed è stato segnato da Uth, che fa dunque gioire i suoi tifosi e permette alla squadra di ottenere 3 punti che li proiettano verso la vetta della classifica. L’altra partita ci ha regalato una sorpresa, visto che il Bayern si è fatto sopraffare dal team della Capitale. L’Herta è infatti andato in vantaggio al 16′ con Leckie ed ha poi raddoppiato la quota al 24′ con Kalou, reti che la squadra di Herrlich non ha recuperato, riuscendo soltanto ad accorciare le distanze grazie ad un gol segnato all’ 84′ da Brandt.

Gli ultimi due incontri che ci rimangono sono, dunque, Friburgo-Hannover e Amburgo-Dortmund, terminati con risultati nettamente diversi. Il primo, infatti, ha visto i due team in campo arrivare al fischio finale sul risultato di 1-1, frutto di una partita sostanzialmente equilibrata ma che ha visto i padroni di casa sprecare molte più occasioni degli ospiti e sbagliare anche un rigore, con esecuzione fallita da Niederlechner. Ad andare in vantaggio sono stati poi i Rossi, grazie ad un gol segnato al 66′ da Harnik e poi recuperato all’ 83′ da Petersen. I bianconeri si accontentano, dunque, di questo punto, consapevoli però che avrebbero potuto sfruttare meglio le chance capitate. L’altro match, ultimo della giornata, è risultato abbastanza facile da vincere per l’attuale capolista, che contro l’HSV ha trionfato con il risultato di 3-0. Le reti sono state messe a segno da Kagawa nel primo tempo e poi da Aubameyang e Pulisic nel secondo tempo e sono state intervallate da alcune occasioni da gol, non concretizzate, dei Veterani.

Di seguito sono riportati tutti i risultati in esteso e la classifica aggiornata:

RISULTATI:
Monchengladbach-Stoccarda: 2-0
Wolfsburg-Brema: 1-1
Schalke-Bayern: 0-3
Augusta-Lipsia: 1-0
Colonia-Francoforte: 0-1
Magonza-Hoffenheim: 2-3
Herta-Leverkusen: 2-1
Friburgo-Hannover: 1-1
Amburgo-Dortmund: 0-3

CLASSIFICA:
Dortmund 13
Bayern 12
Hoffenheim 11
Hannover 11
Augusta 10
Schalke 9
Monchengladbach 8
Herta 8
Lipsia 7
Francoforte 7
Amburgo 6
Stoccarda 6
Wolfsburg 5
Leverkusen 4
Magonza 3
Friburgo 3
Brema 2
Colonia 0

CONDIVIDI

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.novantesimo.com/home/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 1008