90esimo- Golden Foot Awards 2018, Seedorf: “Il Milan è sulla strada giusta”

seedorf
Clarence Seedorf

L’ex allenatore e giocatore del Milan, Clarence Seedorf, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del Golden Foot Awards 2018. Queste le sue parole in merito alla stagione dei rossoneri e di Gattuso: “Sta facendo un grandissimo lavoro. La società più stabile ed ora c’è possibilità di costruire dopo un periodo complicato. La strada é quella giusta, deve continuare a portare avanti le proprie idee, ma sta facendo un grandissimo lavoro.”

In merito all’intelligenza tattica: “Si sviluppa, ma può anche essere innata. Qualcuno ce l’ha dentro di se, non per forza accompagnata da altre intelligenze come quella intellettuale. L’intelligenza sociale  è fondamentale per stare in gruppo, altrimenti diventa dura. Nel corso della mia carriera mi sono allenato anche per migliorare questo aspetto. Con Pirlo ho condiviso tanto, Lippi mi portò all’Inter facendomi crescere sia fuori che dentro.”

Il Camerun e la forza di cambiare: Bisogna capire cosa rinnovare per migliorare, la Germania ne è un esempio. Italia Olanda e Camerun devono ricostruirsi, sto cercando di dare basi solidi che rimangano anche quando me ne andrò. Ormai la pazienza conta più dei risultati ma spero che il mio lavoro rimanga e che arrivino anche risultati positivi.”

CONDIVIDI
Campano di nascita e siciliano d'adozione, classe 93' e passato da terzino destro. Ho successivamente capito che rendo meglio da giornalista che come calciatore.