LaLiga Futbòl #35: Piquè salva il Barça, Pazzini pareggia contro il Real

La Liga Futbol

Benvenuti a LaLiga Futbòl, il settimanale di Novantesimo dedicato al calcio spagnolo. Si entra nel vivo della stagione, andiamo a scoprire cosa è successo in questa giornata.

L’anticipo del Venerdì vede un esagerata Real Sociedad rifilarne 5 al Deportivo La Coruña, a segno il solito Willian Jose, Illarramendi (2), Elustondo e Canales. Per il Depòr da segnalare l’esonero di Cristobal Parralo, a suo posto torna in panchina l’ex allenatore del Milan, Clarence Seedorf.

Continua il momento no di Vincenzo Montella sulla panchina del Siviglia, gli andalusi perdono malissimo sul campo dell’Eibar (5-1 il risultato finale). A fine partita l’aeroplanino si è lamentato delle dimensioni del campo.
Cade il Villarreal in casa del Betis, il ‘Submarino Amarillo’ (che non perdeva da Dicembre) affonda sotto i colpi di Moron (doppietta), per gli uomini Calleja in goal Bacca ma anche una clamorosa espulsione di Bonera soprannominato De Jong in Spagna per un intervento killer su Ruben Castro.
La storia più bella di giornata però è quella del Pazzo Pazzini che debutta a 33 anni all’estero con il Levante e firma il goal del definitivo pareggio contro il Real Madrid. Torniamo al principio, alla Ciutat de Valencia gli uomini di Zidane partono forte e vanno in vantaggio con Sergio Ramos, vengono però raggiunti da Emmanuel Boateng. Nella ripresa i ‘Blancos’ tornano sopra con Isco poi Pazzini decide di diventare l’idolo locale battendo a tu per tu Keylor Navas. Risultato finale 2-2.

Alla Domenica, in campo è protagonista la Catalogna, in primis c’è il derby tra Espanyol e Barcelona, catalani nervosissimi che non riescono a strappare i 3 punti ai ‘Periquitos’. Il colpo di testa di Piquè evita la prima sconfitta in campionato agli uomini di Ernesto Valverde. Poche ore più tardi uno strepitoso Girona vince contro l’Atletico Bilbao, la doppietta di Stuani (il primo su rigore) regala ai catalani la vittoria contro i baschi.
In serata al Wanda Metropolitano l’Atletico Madrid regola di misura il Valencia (alla seconda sconfitta di fila), decisivo Angel Correa. ‘Cochoneros’ a meno 9 dalla vetta.

La noche del lunes vede la vittoria del Las Palmas nello scontro salvezza contro il Malaga, importantissimo il goal al 90′ di Alen Halilovic che permette ai canarini di respirare un po’.

RISULTATI
Real Sociedad – Deportivo La Coruña 5-0
Eibar – Siviglia 5-1
Betis – Villarreal 2-1
Alaves – Celta Vigo 2-1
Levante – Real Madrid 2-2
Getafe – Leganes 0-0
Espanyol – Barcelona 1-1
Girona – Athletic Bilbao 2-0
Atletico Madrid – Valencia 1-0
Las Palmas – Malaga 1-0

CLASSIFICA 
Barcelona 58
Atletico Madrid 49
Valencia 40
Real Madrid 39*
Villarreal 37
Siviglia 33
Eibar 32
Celta Vigo 31
Girona 31
Betis 30
Getafe 29
Leganes 29*
Athletic Bilbao 27
Real Sociedad 26
Espanyol 25
Alaves 22
Levante 20
Deportivo La Coruña 17
Las Palmas 17
Malaga 13

*Una partita in meno

LaLiga Futbòl ritorna come sempre la prossima settimana, a me non resta che dirvi.. ADIOS!

A cura di Gabriele Florio

CONDIVIDI
Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all'interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.