LaLiga Futbòl #31: Barça sempre più leader, ok Atletico e Valencia, Real a -16

La Liga Futbol

Feliz año nuevo a todos e benvenuti a LaLiga Futbòl, l’approfondimento di Novantesimo dedicato alla Mejor Liga del Mundo.

La ronda si apre con la vittoria dell’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano, i ‘Cochoneros’ regolano il Getafe 2-0. Un goal per tempo, nel primo ci pensa Correa, nel secondo al suo ri-debutto segna Diego Costa che si fa cacciare fuori per i troppi festeggiamenti post-goal.
Torna a festeggiare il Valencia di Marcelino, i pipistrelli soffrono un po’ troppo con il Girona. I catalani vanno in vantaggio con Portu poi si fanno rimontare dall’autorete di Ramalho e dal penalty di Dani Parejo.
Inizia male il Siviglia di Vincenzo Montella che perde il derby andaluso contro il Betis. Tanti goal e molto spettacolo al Sanchez Pizjuan. Vanno avanti dopo pochi secondi i biancoverdi con Ruiz, Ben Yedder pareggia, Feddal riporta in vantaggio gli uomini di Quique Setién che vengono raggiunti dall’ex Palermo e Roma Kjaer. Nella ripresa gli ospiti si scatenano con Durmisi e Leon, il Siviglia riapre la partita con Lenglet, ma l’ex Fiorentina Tello la chiude definitivamente nei minuti di recupero. Il punteggio finale recita 3-5 Betis.

Alla Domenica, il Barcelona di Ernesto Valverde continuano la loro marcia inarrestabile verso la vittoria di questo campionato. Al Camp Nou i blaugrana battono il Levante 3-0 grazie ai goal di Messi (sempre più in testa al ‘Pichichi’), Suarez e Paulinho.
Ok l’Athletic Bilbao che vince al San Mames contro l’Alaves, in goal per i baschi Exteita e il solito Aduriz. Male il Villarreal che si fa bloccare in casa dal Deportivo La Coruña.
Malissimo, invece, il Real Madrid. Al Balaidos il Celta Vigo pareggia contro i bicampioni d’Europa: Wass porta il Celta in vantaggio, 5 minuti dopo il risultato si capovolge grazie a uno strepitoso Gareth Bale. Nel secondo tempo i ‘Blancos‘ si addormentano, prima vengono graziati da Iago Aspas che sbaglia il rigore (parato da Navas) poi vengono puniti da Maximiliano Gomez che fissa il risultato sul 2-2.

La noche del lunes vede la vittoria dell’Espanyol in casa del Malaga. Ai catalani basta il goal di Sergi Darder per espugnare la Rosaleda.

RISULTATI
Atletico Madrid – Getafe 2-0
Valencia – Girona 2-1
Las Palmas – Eibar 1-2
Siviglia – Betis 3-5
Leganes – Real Sociedad 1-0
Barcelona – Levante 3-0
Athletic Bilbao – Alaves 2-0
Villarreal – Deportivo La Coruña 1-1
Celta Vigo – Real Madrid 2-2
Malaga – Espanyol 0-1

CLASSIFICA 
Barcelona 48
Atletico Madrid 39
Valencia 37
Real Madrid 32*
Siviglia 29
Villarreal 28
Eibar 27
Athletic Bilbao 24
Leganes 24*
Betis 24
Getafe 23
Real Sociedad 23
Girona 23
Espanyol 23
Celta Vigo 22
Levante 18
Deportivo La Coruña 16
Alaves 15
Malaga 11
Las Palmas 11

*Una partita in meno

LaLiga Futbòl torna la prossima settimana! ¡Hasta Luego!

A cura di Gabriele Florio

CONDIVIDI
Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all'interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.