LaLiga Futbòl #30: Cadono Atletico e Valencia, Alaves fuori dalla zona retrocessione

La Liga Futbol

Benvenuti a LaLiga Futbòl, l’approfondimento di Novantesimo dedicato alla Mejor Liga del Mundo. El partido della settimana era il Clasico, della partita più importante del globo ne abbiamo parlato a questo link -> RealBarça.

Questo turno prenatalizio si apre con il pareggio a reti inviolate tra Levante e Leganes, da segnalare le espulsioni di Amrabat e Campaña.
Ottima vittoria del Getafe che si impone sul Las Palmas 2-0. Succede tutto nel primo tempo, a segno Cala e Ndyaye.
Primo accenno di crisi del Siviglia che cade rovinosamente contro la Real Sociedad. All’Anoeta i baschi passano con Martinez, gli andalusi recuperano il risultato prima della fine del primo tempo con Ben Yedder, ma crollano nella ripresa sotto i colpi di Zubeldia e Vela.

Oltre al ‘Clasico’ si giocava un’importante partita al Mendizorroza, l’Alaves batte di misura il Malaga grazie all’eroe di giornata Munir El-Haddadi ed esce per la prima volta in questa stagione dalla zona retrocessione. Dall’arrivo di Abelardo Fernández ‘El Glorioso’ è rinato.
Colpo dell’Athletic Bilbao sul campo del Betis, gli andalusi sono costretti a giocare un’ora in 10 a causa dell’espulsione di Jordi Amat. Per gli ospiti in goal Raul Garcia (rigore) e Feddal (autogoal).
La sorpresa di giornata, però, è la vittoria dell’Espanyol sull’Atletico Madrid. È Sergio Garcia il match winner che condanna i ‘Cochoneros’ alla prima sconfitta stagionale in campionato. Boccata d’ossigeno per i catalani che vanno a +5 dalla zona retrocessione.

Cade clamorosamente anche il Valencia contro il Villarreal, al Mestalla va in scena una partita nervosissima decisa dall’attuale giocatore del Milan in prestito al ‘Submarino Amarillo, Carlos Bacca. All’interno della partita 11 ammonizioni e due espulsi (tra le quali quella di Zaza per doppia ammonizione).
Torna alla vittoria anche il Celta Vigo che espugna il Riazòr. Deportivo La Coruña mai in partita, prestazione super di Iago Aspas (autore di una soppietta).

RISULTATI
Levante – Leganes 0-0
Getafe – Las Palmas 2-0
Real Sociedad – Siviglia 3-1
Eibar – Girona 4-1
Alaves – Malaga 1-0
Betis – Athletic Bilbao 0-2
Espanyol – Atletico Madrid 1-0
Real Madrid – Barcelona 0-3 -> RealBarça
Valencia – Villarreal 0-1
Deportivo La Coruña – Celta Vigo 1-3

CLASSIFICA 
Barcelona 45
Atletico Madrid 36
Valencia 34
Real Madrid 31*
Siviglia 29
Villarreal 27
Eibar 24
Getafe 23
Real Sociedad 23
Girona 23
Celta Vigo 21
Athletic Bilbao 21
Leganes 21*
Betis 21
Espanyol 20
Levante 18
Alaves 15
Deportivo La Coruña 15
Malaga 11
Las Palmas 11

*Una partita in meno

LaLiga Futbòl torna nel nuovo anno, Feliz Navidad a todos! Ci vediamo il prossimo anno. ADIOS!

A cura di Gabriele Florio

Guarda Anche...

CONDIVIDI
Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all'interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.