LaLiga Futbòl #26: Cade il Valencia a Getafe, bene l’Atletico, arrancano Barça e Real

La Liga Futbol
Condividi la notizia sui social

Bentornati a LaLiga Futbòl, l’approfondimento di Novantesimo dedicato alla Mejor Liga del Mundo. Parecchi risultati a sorpresa in questa giornata, andiamo a scoprire cosa è successo.

La giornata numero 14 si apre con il pareggio a reti inviolate della Rosaleda tra Malaga e Levante.

Tutte le big (a parte il Valencia) impegnate di Sabato: il Barcelona pareggia al Camp Nou contro il Celta Vigo, i catalani rimontano con Messi e Suarez il goal di Iago Aspas ma sul più bello subiscono la rete di Maxi Gomez che fissa il risultato sul 2-2.
Soffre tantissimo anche l’Atletico Madrid che, però, porta a casa i 3 punti grazie ad Antoine Griezmann, la Real Sociedad va in vantaggio con Willian Josè; Felipe Luis e le  ‘petit diable’ permettono ai ‘Cochoneros’ di rimanere imbattuti (insieme al Barça) in campionato.
Male il Real Madrid di Zinedine Zidane che non va oltre lo 0-0 in casa dell’Athletic Bilbao. Partita nervosa caratterizzata dall’espulsione per doppia ammonizione di Sergio Ramos. ‘Blancos’ a meno 8 dalla vetta.

Torna a vincere il Leganes dopo 4 sconfitte consecutive, succede tutto nella ripresa al Municipal de Butarque, il Villarreal va in vantaggio con Raba, poi si scatenano i padroni di casa con Diego Rico, El Zhar e Pires. 7° posto per ‘Los Pepineros’.
Cade per la prima volta in campionato il Valencia di Marcelino ‘matato’ dal Getafe al Coliseum. I pipistrelli, nonostante la superiorità numerica dal 25° del primo tempo (espulso Arrambarri), subiscono il goal decisivo di Bergara nel secondo. Oltre l’espulsione, da segnalare le ben 12 ammonizioni.
Interrompe la propria streak negativa anche il Las Palmas che vince di misura contro il Betis, match winner l’argentino di origine italiana Jonathan Calleri. I canarini non vincevano in Liga dal 17 Settembre.

Il posticipo del Lunedì vede la clamorosa remuntada dell’Alaves in casa del Girona. Catalani avanti di due dopo i primi 70 minuti, poi si scatena ‘El Glorioso’. Uno strepitoso Ibai Gomez fa impazzire la squadra allenata da Machin realizzando una clamorosa tripletta facendo respirare il neo arrivato, al posto di De Biasi, Abelardo Fernandez.

RISULTATI
Malaga – Levante 0-0
Barcelona – Celta Vigo 2-2
Atletico Madrid – Real Sociedad 2-1
Siviglia – Deportivo La Coruña 2-0
Athletic Bilbao – Real Madrid 0-0
Leganes – Villarreal 3-1
Getafe – Valencia 1-0
Eibar – Espanyol 3-1
Las Palmas – Betis 1-0
Girona – Alaves 2-3  

CLASSIFICA 
Barcelona 36
Valencia 31
Atletico Madrid 30
Real Madrid 28
Siviglia 28
Villarreal 21
Leganes 20
Getafe 19
Real Sociedad 19
Celta Vigo 18
Betis 18
Girona 17
Eibar 17
Levante 16
Espanyol 16
Athletic Bilbao 14
Deportivo La Coruña 12
Las Palmas 10
Alaves 9
Malaga 8

LaLiga Futbòl torna settimana prossima, a me non resta che dirvi ADIOS!

A cura di Gabriele Florio

Guarda Anche...

CONDIVIDI

Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all’interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.