LaLiga Futbòl #25: Pari tra Valencia e Barça, Atletico forza 5, Real a fatica

La Liga Futbol
Condividi la notizia sui social

Benvenuti a LaLiga Futbòl, l’approfondimento di Novantesimo dedicato alla Mejor Liga del Mundo. Ronda caratterizzata dal big match del Mestalla tra Valencia e Barça, andiamo a scoprire cosa è successo in questa giornata.

La tredicisima di Liga si apre di venerdì con la vittoria del Celta Vigo in casa contro il Leganes, decisivo il penalty di Iago Aspas.

Al Sabato l’Eibar espugna il campo dell’Alaves di Gianni de Biasi (ultimo in classifica ed esonerato ieri, al suo posto Javier Cabello), Jordan e Dias mettono in discesa la partita per i baschi, che rischiano nel finale quando subiscono il goal di Burgui ma non basta al ‘Glorioso’ per il pareggio.
Soffre più del previsto il Real Madrid di Zidane contro il Malaga, al Santiago Bernabeu gli andalusi giocano con il cuore, i ‘Galacticos’ vanno in vantaggio due volte e si fanno riprendere altrettante dagli uomini di Michel. L’hombre del partido è Cristiano Ronaldo che prima si fa parare il rigore ma poi realizza sulla respinta la rete del definitivo 3-2.
In serata un Atletico Madrid forza 5 demolisce il Levante alla Ciudad De Valencia. In goal per i ‘Cochoneros’ Pier (autogoal), Griezmann (2) e Gameiro (2).

La domenica del massimo campionato spagnolo vede due pareggi con il medesimo risultato: il Deportivo La Coruña blocca l’Athletic Bilbao e il Las Palmas riesce a strappare un punto alla Real Sociedad.
Il Siviglia di Berizzo (a proposito auguriamo una pronta guarigione al tecnico argentino, come sapete l’allenatore sarà operato di tumore alla prostata domani, #AguanteToto) compie un’altra grandissima remuntada, dopo i 3 goal rimontati al Liverpool, questa volta ne bastano proprio 3 per vincere in casa del Villarreal; il Siviglia va sotto di due ma grazie ai goal di Vasquez, Lenglet e Banega, gli andalusi portano a casa il risultato.
Ed eccoci al big match di serata tra le prime due della classe, al Mestalla si sfidano Valencia e Barcelona. Inizio di studio fra le due compagini, il primo squillo però è del Barça, Messi calcia dal limite, Neto compie una papera pazzesca e trascina il pallone dentro la porta, clamorosamente l’arbitro non vede (in Liga non c’è il VAR o Goal Line Technology, il primo dovrebbe essere introdotto dalla stagione 2019/20) e il risultato rimane invariato. Nella ripresa il Valencia alza il ritmo e si porta in vantaggio con Rodrigo abile a sfruttare un cross basso da parte di Gaya. I blaugrana si riversano nell’area dei pipistrelli e riescono a pareggiare la partita grazie all’ex Jordi Alba che esulta facendo imbufalire i quasi 50.000 del Mestalla. A Valencia il risultato finale è 1-1.

Il posticipo del Lunedì si conclude con la vittoria all’RCDE Stadium dell’Espanyol ai danni del Getafe, il match winner per i catalani è Gerard Moreno.

RISULTATI
Celta Vigo – Leganes 1-0
Alaves – Eibar 1-2
Real Madrid – Malaga 3-2
Betis – Girona 2-2
Levante – Atletico Madrid 0-5
Deportivo La Coruña – Athletic Bilbao 2-2
Real Sociedad – Las Palmas 2-2
Villarreal – Siviglia 2-3
Valencia – Barcelona 1-1
Espanyol – Getafe 1-0 

CLASSIFICA 
Barcelona 35
Valencia 31
Atletico Madrid 27
Real Madrid 27
Siviglia 25
Villarreal 21
Real Sociedad 19
Betis 18
Celta Vigo 17
Girona 17
Leganes 17
Getafe 16
Espanyol 16
Levante 15
Eibar 14
Athletic Bilbao 13
Deportivo La Coruña 12
Malaga 7
Las Palmas 7
Alaves 6

LaLiga Futbòl torna settimana prossima, a me non resta che dirvi ADIOS!

A cura di Gabriele Florio

Guarda Anche...

CONDIVIDI

Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all’interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.