LaLiga Futbòl #24: Derby di Madrid senza goal, ok Barça e Valencia

La Liga Futbol
Condividi la notizia sui social

BIENVENIDOS A TODOS! Nuovo appuntamento con LaLiga Futbòl, l’approfondimento di Novantesimo dedicato alla Mejor Liga del Mundo. El partido clou di giornata era sicuramente il derby di Madrid tra Atletico e Real, andiamo a scoprire cosa è successo.

La dodicesima giornata del massimo campionato spagnolo si apre di Venerdì con il pareggio tra Girona e Real Sociedad, in vantaggio vanno i baschi con Willian Jose raggiunti nella ripresa dai catalani grazie al goal del solito Stuani.

Al Sabato un Getafe forza 4 annienta l’Alaves di Gianni De Biasi, per i neopromossi in goal Bergara, Molina e Rodriguez (2), inutile il goal siglato da Santos per ‘El Glorioso’.
Tutto facile per il Barcelona di Ernesto Valverde che regola con un secco 0-3 il Leganes; protagonista il pistolero Suarez autore di una doppietta, a segno anche il centrocampista brasiliano Paulinho.
Vittoria in rimonta per il Siviglia di Berizzo che batte il Celta Vigo, torna al goal anche l’ex Sampdoria Muriel autore del momentaneo pareggio degli andalusi che completano la rimonta con la rete dell’ex attaccante del Manchester City, Nolito.

In serata il momento clou di giornata, al Wanda Metropolitano va in scena il derby di Madrid, da un lato l’Atletico di Simeone, dall’altro il Real di Zinedine Zidane. La prima ghiotta occasione capita sui piedi di Torrea che dopo pochi minuti dal calcio d’inizio si divora il possibile vantaggio a tu per tu con Casilla. Alla mezz’ora arriva la prima palla goal per i ‘Blancos’ con Benzema, il tiro del francese trova solo l’esterno della rete. Al 36′, Lucas Hernandez manca il pallone e trova la faccia di Sergio Ramos, lo spagnolo sanguina copiosamente ma rimane, con gran coraggio, in campo. Nella ripresa la partita si incattivisce e volano i cartellini gialli (8 a fine partita senza espulsioni). All’80’ Varane salva sulla linea il pallonetto di Gaitan che sarebbe finito in porta. A Madrid il derby non è di nessuno, 0-0 il risultato finale.

La Domenica spagnola è magica per il Malaga che trova la seconda vittoria in campionato, alla Rosaleda il Deportivo La Coruña ci prova e ci riprova, va anche in vantaggio, ma si deve arrendere agli andalusi.
Ormai non è più una novità, il Valencia espugna il campo dell’Espanyol, e complice il pareggio di Madrid, allunga sulle inseguitrici per il secondo posto. Per i pipistrelli da segnalare il fantastico goal dell’ex Inter Geoffrey Kondogbia, in goal anche Santi Mina.
Pari tra Athletic Bilbao e Villarreal, al San Mames gli ospiti vanno in vantaggio con Manu Trigueros (che si fa perdonare il rigore sbagliato precedentemente), i padroni di casa rispondono con Aduriz.

Il posticipo del Lunedì vede la goleada dell’Eibar, vittima il malcapitato Betis. Biancoverdi mai in partita, per i baschi a segno Escalante, Dias (2), Enrich e l’autogoal di Amat.

RISULTATI

Girona – Real Sociedad 1-1
Getafe – Alaves 4-1
Leganes – Barcelona 0-3
Siviglia – Celta Vigo 2-1
Atletico Madrid – Real Madrid 0-0
Malaga – Deportivo La Coruña 3-2
Espanyol – Valencia 0-2
Las Palmas – Levante 0-2
Athletic Bilbao – Villarreal 1-1
Eibar – Betis 5-0

CLASSIFICA 
Barcelona 34
Valencia 30
Real Madrid 24
Atletico Madrid 24
Siviglia 22
Villarreal 21
Real Sociedad 18
Leganes 17
Betis 17
Getafe 16
Girona 16
Levante 15
Celta Vigo 14
Espanyol 13
Athletic Bilbao 12
Deportivo La Coruña 11
Eibar 11
Malaga 7
Alaves 6
Las Palmas 6

LaLiga Futbòl torna al solito appuntamento settimanale, sempre di Martedì! ADIOS!.

A cura di Gabriele Florio

Guarda Anche...

CONDIVIDI

Tifosissimo del Milan! Oltre al calcio, appassionato di Formula 1, Basket, Tennis e Ciclismo. Uno dei redattori all’interno di Fanta90. Gestisce la rubrica dedicata al calcio spagnolo: LaLiga Futbòl.